Duecento domande di tutela: otto anni di stabilità contrattuale.

ISCRIVETEVI AL SIAI, DATECI ANCORA PIU’ FORZA -

20 aprile 2017 – Sono circa duecento le domande degli inquilini della prima tranche che hanno chiesto un contratto di tutela, non volendo o non potendo acquistare l’alloggio. Come si sa, il contratto avrà decorrenza da quando gli uffici dell’Inpgi avranno ultimato l’esame delle pratiche e convocato le parti (grosso modo: maggio-giugno) e una durata di 6 anni più due, senza possibilità per il locatore di inviare la disdetta alla fine del primo periodo. Di fatto, otto anni di stabilità contrattuale. Quanto all’importo dell’affitto, non ci saranno aumenti per l’inquilino: al primo anno, nemmeno l’aumento Istat.

Le tutele sono l’operazione di maggior successo condotta dal Siai in questa tormentata vicenda delle vendite. Ribadiamo l’importanza di iscriversi al nostro sindacato, sia per quanti non verranno interessati dai processi di vendita (grosso modo, la metà delle case resteranno all’Istituto) sia per quanti, investiti dalle quattro tranches di dismissioni (siamo giunti alla seconda) decideranno di restare in affitto, sia per chi decide invece di comprare e ha bisogno di consigli e di assistenza. In autunno tratteremo gli importi dei prossimi contratti d’affitto. Dateci più forza.

L’iscrizione costa quest’anno 50 euro, comprensiva della quota che giriamo al Sunia (75 a Milano, per l’importo maggiorato che va al Sunia di quella città). Ci si può associare in tre modi:

  • Versamento sul cc postale n° 21199005, intestato a Sindacato Inquilini ed Assegnatari INPGI- SIAI
  • Bonifico bancario sul medesimo conto (Codice IBAN – IT61 Z076 0103 2000 0002 1199 005)
  • Usufruendo del bollettino che ogni anno il SIAI invia per posta, senza dimenticare di riempirlo in tutte le sue parti.

Ci si può anche rivolgere alla Sig.ra Antonella (Stampa Romana, 3° piano) nelle ore d’ufficio.

Scrivi un commento


Nome*

E-mail (non verrà pubblicata)*

Sito Web

Il tuo commento*

Invia commento

Web Design & Hosting: Cartabianca