Sala piena, attese, timori e tante domande


assemblea_siai_1811154-300x202

19 novembre 2015 – C’era chi veniva da Arenzano, vicino a Genova, come l’inquilino Gianluigi Corti. Lucio Capuano giungeva invece da Napoli, mentre Milano era rappresentata dal segretario regionale del Siai Lombardia, Pino Nicotri. Era tutta piena la sala convegni dell’Associazione stampa romana in Piazza della Torretta, a Roma, che mercoledì 18 novembre ha ospitato i lavori dell’assemblea annuale del Siai. Alcuni soci del sindacato inquilini dell’Inpgi hanno dovuto prendere posto accanto al tavolo della presidenza, perché le poltroncine in platea erano tutte occupate.
Il tema della relazione presidenziale era di grande richiamo: l’Inpgi varerà, di qui a pochi mesi, un piano di vendite degli alloggi. Molte domande, per avere la certezza di essere tutelati anche come inquilini che non possono o non vogliono acquistare, o per sapere se vi sarà un concreto sostegno finanziario in termini di mutui agevolati, oltre che di sconti sul prezzo di vendita. Altro tema affrontato, il livello degli affitti, spesso superiori a quelli di mercato, e con un’autentica giungla all’interno di uno stesso fabbricato, a seconda che si sia inquilini arrivati da pochi anni o di vecchia data. Si è parlato di sicurezza, di interventi manutentivi, degli inconvenienti del riscaldamento centralizzato, che spesso è carente nei piani alti, e dell’imminente arrivo delle valvole di termoregolazione, da applicare ai caloriferi.
Un’assemblea vivace, ma nello stesso tempo compatta. Prova ne sia che è stata approvata all’unanimità la relazione del presidente Corrado Giustiniani, seduto accanto al segretario generale Paolo Farneti, mentre sparsi in sala c’erano altri membri del direttivo Siai, Gabriella Leonzi, Cinzia Cardarelli ed Edgardo Fiorini, oltre al braccio operativo del vertice, Antonella Pietrantoni. Un pomeriggio davvero incoraggiante, per preparare le sfide del 2016.

Scrivi un commento


Nome*

E-mail (non verrà pubblicata)*

Sito Web

Il tuo commento*

Invia commento

Web Design & Hosting: Cartabianca