La brusca letterina ricevuta dagli inquilini romani

Tra San Silvestro e la Befana, gli inquilini romani dei primi 12 immobili dell’Inpgi che passano in gestione a Investire immobiliare Sgr, hanno ricevuto una lettera affrettata e poco chiara. Affrettata perché già da gennaio dovranno versare l’affitto al nuovo gestore e chi lo fa con rid bancario (tutti i contratti più recenti dovrebbero avere questo obbligo) ha pochi giorni di tempo per spedire all’Istituto, che lo girerà poi a Investire Sgr, il modulo compilato con Iban e consenso dell’interessato. C’è poi un secondo modulo, alquanto oscuro in verità, le cui prime parole sono: “Dati concernenti il rapporto sottostante tra Creditore e Debitore”. Poiché la lettera non conteneva alcuna indicazione, abbiamo dovuto chiedere lumi all’Istituto, che ci ha spiegato che il secondo modulo va compilato soltanto se non è l’inquilino direttamente a pagare l’affitto, ma qualcun altro per lui.
La lettera si apre in modo inquietante: “Oggetto – Trasferimento di proprietà unità immobiliare sita in Roma”, diventa tranquillizzante al secondo capoverso quando, in modo un po’ aulico, si spiega che “il rapporto in essere con l’Inpgi proseguirà automaticamente in capo al Fondo agli stessi patti e condizioni, ivi compresa la durata contrattuale”, torna inquietante quando si spiega che, “se vi sono addebiti a importi maturati e maturandi fino al 31-12-2013” questi non andranno pagati al Fondo ma ancora all’Inpgi (non più col rid, ma con bonifico o bollettino postale ad hoc) poi placa ancora gli animi ricordando che gli inquilini “per qualsiasi necessità” potranno continuare a far riferimento agli impiegati di Piazza Apollodoro, e conclude con uno scherzetto: “sul retro della presente” c’è l’informativa sui dati personali. Ma il retro è una pagina bianca. L’informativa è su un quinto foglio.
Ogni indizio rivela insomma che è stata buttata giù all’ultimo momento. Un cambiamento così profondo e radicale per gli inquilini, molti dei quali anziani, meritava tutt’altro approccio.

Scrivi un commento


Nome*

E-mail (non verrà pubblicata)*

Sito Web

Il tuo commento*

Invia commento

Web Design & Hosting: Cartabianca