Verbale Assemblea

Si è svolta l’Assemblea degli inquilini e assegnatari dell’INPGI convocati per approvare il nuovo Statuto e per presentare le candidature per le elezioni del Consiglio Direttivo.

Il dibattito si è concluso con l’approvazione del nuovo testo, ritoccato in alcuni punti rispetto alla bozza predisposta dal Comitato provvisorio che assicura il funzionamento del sindacato in attesa dell’elezione dei nuovi organi del Siai. Dagli interventi svolti da parte degli inquilini è emerso il desiderio di formare un sindacato forte ma soprattutto indipendente dalle eventuali interferenze che possa esprimere l’INPGI.

Infatti l’emendamento richiesto e approvato all’unanimità è quello che impone ai componenti del Consiglio direttivo SIAI di non coprire cariche elettive di alcun genere nell’Istituto.

Anche l’altro emendamento approvato all’unanimità esprime una esigenza di autonomia, quello di cancellare all’art. 2, comma a, la frase “cooperare con l’Inpgi”.

Come nelle altre assemblee, è stata richiesta la possibilità, per gli “inquilini storici” che hanno in affitto gli alloggi da circa 40 anni, di riscattare le abitazioni. A questo riguardo, su richiesta dell’assemblea si è votato un emendamento per inserire nello statuto un articolo relativo alla possibile cartolarizzazione degli immobili. L’emendamento è stato respinto, ma diversi inquilini hanno raccomandato di poter aprire lo stesso un dialogo su questo tema nelle prossime riunioni che si terranno con la presidenza Inpgi.

Letto e approvato l’intero testo emendato dello Statuto, si è passati al deposito delle candidature per le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo di 9 membri, quattro scelti dall’Associazione romana della stampa e 5 che usciranno dalle urne alla fine di questo mese.

La Segreteria di Stampa Romana, come da Statuto, ha designato i 4 componenti del Direttivo, confermando Corrado Giustiniani, giornalista del Messaggero e Ninfa Paoli Direttore dell’Associazione Stampa Romana, e sostituendo i due componenti dimissionari Daria Lucca e Paolo Butturini con gli inquilini giornalisti Massimo Amedeo Minisini e Alessandra Mancuso.

Sono stati depositati alcuni nominativi di inquilini da votare ed è stato deciso di dare tempo sino alla fine di questa settimana per depositare presso gli uffici di Piazza della Torretta eventuali altre candidature.

Alla fine dell’assemblea Siai sono state annunciate le date per le elezioni del Consiglio Direttivo SIAI. Dal 26 al 28 ottobre si vota presso i seggi che saranno organizzati anche per eleggere i delegati ai Congressi dell’Associazione e della Federazione.

Pertanto a Via in Lucina 16 A, i giorni 26,27 e 28 ottobre ? si potranno votare quei candidati proposti dagli iscritti del SIAI, potranno essere portate solo 2 deleghe per votante.

Comunicazione ufficiale della data delle elezioni con il nome dei candidati da prescegliere e le regole per votare, assieme a copia del nuovo Statuto Siai approvato oggi, verranno spediti a casa degli inquilini soci del Siai.

Scrivi un commento


Nome*

E-mail (non verrà pubblicata)*

Sito Web

Il tuo commento*

Invia commento

Web Design & Hosting: Cartabianca